“Siamo stati tra i primi a puntare su Employerland” – Intervista a Julia Sciuto di Elica

Sharing

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

 

Elica è un’azienda fondata nel 1970 da Ermanno Casoli, con sede a Fabriano, nelle Marche. Leader mondiale nel settore delle cappe da cucina, Elica è sinonimo di efficienza, innovazione e design, ed è presente nel mondo con otto stabilimenti tra Italia, Polonia, Messico, Germania, India e Cina. Un’azienda all’avanguardia, di ampio respiro, fatta di persone che condividono la stessa visione e lo stesso pensiero.

Noi di Employerland abbiamo intervistato Julia Sciuto, Education & Employer Branding Manager di Elica, per conoscere più da vicino l’azienda, i suoi collaboratori ed i segreti che si celano dietro ai social sia dal punto di vista di un candidato sia dei selezionatori. Keep reading!

Elica2Elica1

– Intanto grazie per averci concesso questa intervista, Dott.ssa Sciuto. Partiamo subito con una domanda su di lei e sul rapporto che ha con i social network. Si definisce una persona social? Come si approccia alle nuove tecnologie?

Grazie a voi. Essendo cresciuta nell’era dei social personalmente li uso moltissimo: partendo da Facebook che è il più semplice da utilizzare anche solo per rimanere in contatto con gli amici, per poi arrivare a Linkedin, uno strumento fondamentale soprattutto per chi, come me, lavora nelle risorse umane. Ho la fortuna di lavorare per un’azienda che crede tantissimo nei social network, a partire dal nostro presidente che è lui stesso una persona estremamente attiva sui social. In definitiva, anche per il tipo di lavoro che svolgo mi piacciono, li utilizzo e sono una vera “social addicted”.

ElicaLogo

Considerando che durante gli anni l’uso dei social ha avuto una crescita esponenziale, qual è secondo lei l’importanza del digital per i candidati?Juliasciuto

Un candidato che sa come muoversi non utilizza i social solo al livello ludico/privato. Il loro utilizzo può essere utile anche a livello di selezione. Quando accolgo i candidati noto che mi riconoscono subito e questo mi fa pensare che una buona parte di loro prima di venire a fare un colloquio si documenti non solo sull’azienda, ma anche sul selezionatore. Viceversa noi selezionatori riusciamo a scoprire tantissime sfaccettature ed informazioni che altrimenti non troveremmo sul Curriculum. I social si rivelano un valore aggiunto in queste situazioni ed è importante saperli sfruttare.

 

Employerland è una realtà che punta molto sui social e sulle loro potenzialità. Secondo lei, è per questo che Elica ha scelto di entare in Employerland?

Siamo stati tra i primi a puntare su Employerland e non immaginavamo neanche le potenzialità di questa idea. Siamo un’azienda che ha davvero tanto da raccontare e per noi i siti web non sono sufficienti. Inoltre la nostra sede è a Fabriano, e quindi lontano dalle piazze altisonanti come Milano e Roma, e quindi dobbiamo gridare al mondo il nostro stile ed Employerland è uno degli strumenti che ci aiuta a farlo in modo innovativo ed originale. Con Employerland abbiamo guardato avanti verso nuovi modi di comunicazione sia interna che esterna.

Grazie dott.ssa Sciuto, il suo contributo è stato davvero prezioso.

Grazie a voi!

 EmilioZ ampetti

Volete saperne di più su Elica e le sue opportunità di lavoro? E’ il momento di seguire il consiglio della nostra intervistata e di sfruttare al meglio le potenzialità digital! Emilio Zampetti, Capo delle Risorse Umane, aggiunge:

“A tutti i ragazzi che si affacciano la prima volta nel mondo del lavoro: abbiate fiducia. Conservate sempre il vostro sogno e non fatevi scoraggiare da un NO. Andate diritti come un treno verso la vostra meta, perseguite il vostro sogno!”

Vi aspettiamo sulla nostra app 😉

 

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *